Curriculum Vitae di

Francesca Castellano

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

  • 2014 /2022 Libero professionista nel settore enogastronomico con mansioni di sommelier presso enoteche,ristoranti, alberghi.

 

  • Organizzatrice di eventi food&wine

 

  • Organizzatrice e guida di tour enogastronomici

 

  • Collaborazione con ristoranti per la stesura di progetti per la realizzazione della carta dei vini, assortimento cantina, promozione del brand.

 

  • Servizio ai banchi di assaggio in manifestazioni a carattere nazionale.

 

  • Approfondita conoscenza delle maggiori realtà vitivinicole italiane ed europee, sia attraverso lo studio teorico che pratico, attraverso viaggi studio nelle maggiori regioni nazionale ed estere a vocazione vinicola.

 

  • Relatore presso la Scuola Europea Sommelier della Campania

 

  • 1998/2000 Ufficio stampa e comunicazione presso l’ agenzia di distribuzione cinematografica Linea Film di Napoli Responsabile dell’ufficio di comunicazione del Teatro Trianon di Napoli

 

  • 2000/2014 Sales account presso il Gruppo Editoriale l’ Espresso, agenzia di Napoli per la  pianificazione di campagne nazionali e locali nel settore del cinema e dello spettacolo e di enti pubblici su tutti i mezzi del network: stampa, web, radio, televisione.

 

  • Restauratrice presso la Soprintendenza ai Beni Artistici di Napoli .

 

FORMAZIONE

  • Laurea in discipline delle arti figurative con specializzazione in restauro e conservazione Accademia di Belle Arti di Napoli
  • Diploma Liceo Classico (Jacopo Sannazaro Napoli)

 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

  • Corso di perfezionamento universitario in Wine Business Università degli Studi Salerno
  • Let’sspeak of wine! Seminario di approfondimento in inglese del vino con l’Associazione Nazionale Le Donne del vino
  • Diploma di Sommelier conseguito presso la Scuola Europea Sommelier
  • Corso di grafica pubblicitaria (Ilas Napoli)

 

LINGUE STRANIERE

  • Inglese: buono
  • Tedesco: buono

 

COMPETENZE INFORMATICHE

  • Ottima conoscenza dei seguenti sistemi applicativi : word – excel – powerpoint – internet explorer – free hand – photoshop

 

COMPETENZE SOCIALI

  • Capacità organizzativa autonoma e lavoro in team, problemsolving
  • Spiccata attitudine alle relazioni con il pubblico
  • Patente B