Il “nuovo orologio” della White City

La storia della Fiera Colombiana di Chicago 1893

a cura di Mario Mangone

 

 

“…Alla radicalità utopica, l’America oppone la radicalità empirica, ed è la sola a concretizzarla drammaticamente. Noi filosofeggiamo sulla fine di tante cose, ma è qui che realmente finiscono. È qui che non c’è più territorio (ma più propriamente una Spazio prodigioso), è qui che il reale e l’immaginario si sono esauriti (offrendo ogni spazio alla simulazione). È dunque qui che bisogna cercare l’idea-tipo della fine della nostra cultura “ .

                                                                                                             Jean Baudrillard

 

Lasciando con la mente i precari e consumati territori delle pratiche interpretative riguardanti la realtà europea, ci dedichiamo per breve tempo alla Fiera Colombiana, tenutasi a Chicago nel 1893; evento che ha concepito ed anticipato le prime forme di sviluppo della Nuova America alla fine del secolo scorso.

 

Chi si accinge a questo compito deve, suo malgrado, gettare alle proprie spalle strumenti analitici consolidati: “… Certi schemi ormai sperimentati dalla nostra stessa critica, una volta posta a confronto con la storia del Nuovo Mondo, si sono rivelati inconsistenti, accessori, spesso svianti  è stato quindi necessario trovare altre chiavi di lettura, individuare altre tendenze …”, cosi dichiarano gli autori nell’introduzione di un bellissimo volume che raccoglie il frutto di una lunga ricerca sullo sviluppo delle città americane (La città americana dalla guerra civile al “New Deal”-Laterza, Bari 1973).

 

Bisogna allora abbandonare, dal punto di vista critico, sponde solide familiari, per abbracciare sul proprio campo visivo o immaginario nuovi territori, nuove possibili sponde; ma per fare ciò bisogna scompaginare regole conoscitive, immagini di riferimento consuete, affinché si possa approdare ad una capacità culturale, efficace nell’intravedere nuovi nessi, nuove regole, o, per meglio dire, nel «ri-levare» nuove immagini. Perché nell’analizzare la costruzione della Nuova America, siamo costretti a ri-pensare», a «ri-vedere», a «con-frontare» ed a volte a cancellare sistemi di relazioni e quindi immagini critico-interpretative della città contemporanea.

 

il costo unitario  è di :  Euro   9,76 (compreso IVA) ,

 

Pertanto se questo tema suscita il Vostro interesse, basta cliccare sul bottone commerciale di questa sezione ed automaticamente avrete la possibilità di accedere direttamente al link che Vi permetterà di acquisire le schede storiografiche inerenti questo tema; schede e testo curate da Mario Mangone.