Nell’affrontare i temi generali del paesaggio e dell’ambiente, vogliamo essere subito concreti e passare all’azione. Infatti vogliamo avviare  la raccolta di donazioni, sponsor, contributi istituzionali e non,  per dare seguito  alla progettazione e la messa in opera di un “Giardino Eco-Tecnologico  Creativo”, presso il giardino urbano interno ad un palazzo  condominiale sito in Via Cisterna dell’Olio-Napoli. Un modello appunto, di riconversione funzionale, compatibile con tutti i criteri di sostenibilità diffusa sul territorio urbano (area Piazza del Gesù), una giusta fusione tra “natura-artificio-memoria-tecnologia”, con la piena collaborazione dell’Associazione GRON, di TeZ Maurizio Martinucci (Laboratorio Tecnologico Creativo-Amsterdam) e la sicura successiva partecipazione di istituzioni, centri di ricerca locali ed internazionali, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e della sanità.

 

Vogliamo fare di questo progetto un momento significativo di confronto su questi temi del paesaggio e dell’ambiente, in collaborazione con altre sezioni. Questo primo blocco  programmatico, ci permetterà poi di costruire concretamente una vetrina fisica ed immateriale riguardante i temi della cosiddetta “transizione ecologica”, di cui ancora non si riesce a capirne  il  significato. Insomma una sorta di vetrina per costruire un  GIARDINO URBANO CREATIVO, in cui s possa   prevedere  un attraversamento critico-storico nel rapporto oggi tra “natura ed artificio”, inteso come tecnica di trasformazione, nelle sue modalità e forme storiche, per meglio precisare le tendenze in atto a scala locale e globale. Una sorta di “atlante analitico-progettuale-strategico” della sezione Paesaggio ed  Ambiente.

 

RILIEVO GIARDINO 1

RILIEVO GIARDINO 2

RILIEVO GIARDINO 3

 

Per questo progetto, di cui tra pochi giorni pubblicheremo la struttura dell’intero suo sviluppo cronologico ed organizzativo, chiediamo la Vostra disponibilità e partecipazione diretta, attraverso Vostre libere donazioni economiche, necessari per il completamento dell’intero progetto.  Comunicate la Vostra volontà di partecipazione, le Vostre libere donazioni economiche, cliccando sul bottone predisposto a ricevere la Vostra donazione e se lo riterrete opportuno comunicarci la Vostra disponibilità o commenti attraverso  l’e-mail: info@time-experience.it