Fuori Salone del Mobile 2017 – Milano

a cura di Mario Mangone

 

Come nasce il Salone del Mobile? Il primo nucleo fondante del Salone del Mobile è stato naturalmente la Fiera Campionaria nel 1961, con 328 espositori e 12.100 visitatori. La Fiera, in quel periodo, è solo la vetrina di una filiera larga sul piano territoriale, che inizia ad articolarsi in forme quasi spontanee. Ma in questo caso la spontaneità non è sintomo di caos, confusione e mancanza di regole, ma sintomo di una profonda affermazione, di una cultura territoriale, di un “ethos”, derivante da relazioni profonde con il proprio “tempo”, dalla volontà di affermare un proprio potere identitario sul proprio territorio, poco dedito alle direttive del mercato europeo (tedesco in particolar modo), un sovranismo urbano ante litteram. Insomma ci riferiamo al cosiddetto potere del “fare”.

 

Lunghe filiere costituite da artigiani, piccoli imprenditori, tecnici-progettisti, designer, supporti finanziari, esperti di comunicazione hanno via via, sempre più affinato, un format urbano-territoriale, in sintonia con le tendenze del “life style” globale. Infatti poi nel 2000, in piena fase post-industriale, ha la capacità di leggere bene nelle pieghe di riflusso funzionale dei suoi spazi e si apre ad una convinta sperimentazione d’uso urbano, come l’allargamento del Salone del Mobile al Fuori Salone, in Zona Tortona, nei pressi del fascio binari di Porta Genova, insieme ad altre realtà commerciali diffuse in città e con la definitiva destinazione di Rho Fiera a spazio espositivo fieristico di livello internazionale.

 

Osservare oggi Milano serve sempre per capire le faglie  lasciate dalla pandemia e della guerra in Ucraina. Si  è visto tra gli anni ‘80 e ‘90 quando alla metamorfosi  fordista successe la Milano terziaria ed immateriale, con  il dispiegarsi sul territorio di una “città infinita”, forma  post fordista dell’intreccio proliferante tra produzione,  consumo, residenza.  Gli anni 2000 iniziano un’altra fase, quella  dei flussi, Milano celebrata come nodo di rete globale,  fondata sull’intreccio stretto tra economia dei grandi eventi, creatività e  ciclo immobiliare, quest’ultimo fenomeno urbano che dopo il 2008  si avvia verso la transizione della sostenibilità e rigenerazione urbana. Una fase che raggiunge il suo  culmine emblematicamente con l’Expo e il post-Expo, con la città che si  rappresenta soprattutto come grande piattaforma di attrazione dei flussi, simbolicamente rappresentata dallo skyline iconico delle torri sullo sfondo paesaggistico, ampiamente ripreso dalle grandi campagne pubblicitarie nazionali. Oggi il Covid  mostra la sua vulnerabilità, il sangue dell’innovazione permanente accusa i suoi colpi. Ma è la fine della città? E’  la messa in discussione  di un modello di città con l’Expo e i flussi, la città attrattiva, il Salone del  Mobile e l’economia delle reti globali che la sorregge?   Siamo all’avvio di un terzo ciclo che poggia su  nuovi grandi cambiamenti?   Per questi motivi analizzare e parlare di Milano, significa parlare di una grande area metropolitana, ma nello stesso tempo del nostro destino, delle coordinate linguistiche e strutturali con cui il nostro paese si sintonizza con il nuovo tempo.

 

Per questi motivi Vi consigliamo di accedere a questo patrimonio fotografico circoscritto alle iniziative sviluppate al margine del Salone del Mobile 2017 (il cosiddetto Fuori Salone), affinchè possiate acquisire informazioni, registrare tendenze, valutare pesi e ruoli tutti conficcati all’interno delle nuove avventure della nostra civiltà urbana.

 

Pertanto se questo argomento  suscita il Vostro interesse, basta cliccare sul bottone commerciale di questa sezione. Il costo unitario per  l’intera raccolta fotografica è di :  Euro 19,52 (compreso IVA).

 

Visto il consistente materiale messo a disposizione, basta inviare i Vostri riferimenti  all’indirizzo e-mail: info@time-experience.it   e verrete contattati dall’autore, che concorderà con Voi la migliore soluzione tecnica per l’invio del materiale fotografico in esame.

 

IL BLOCCO FOTOGRAFICO SALONE DEL MOBILE 2017 – MILANO   (by Mario Mangone) consiste in:

 

  • La città e l’Expo (178 foto)
  • Zona Tortona 2017 (68 foto)
  • Zona Tortona 2017Superstudio  (106 foto)
  • Zona Tortona 2017 – MOOOI  (76 foto)
  • Spazio Orlandi (104 foto)
  • Salone Satellite 2017 (126 foto)
  • La Triennale – Milano (136 foto)
  • Brera 2017 (101 foto)
  • Aldo Rossi (72 foto)