Maurizio Landolfi | ABITARE – INNOVAZIONE – AMBIENTE

 

Sull’onda di tutto ciò che sta succedendo nel mondo, sembra chiaro che bisogna ridefinire il peso funzionale, immobiliare e strutturale dei nostri singoli edifici, delle nostre strutture urbane e della loro collocazione fisica ed urbana.

 

Potrà sembrare strano, ma siamo di fronte alla possibilità di ri-vedere il ruolo dei nostri edifici condominiali, dei nostri comparti residenziali, commerciali ed industriali diffusi sul nostro territorio, sotto un’altra luce, allo stato inimmaginabile nella nostra quotidiana percezione. Da semplici funzioni  dedite all’abitare, al consumo ed al lavoro, possiamo ritrovarceli come   macchine urbana  più complesse, capace di riconnettersi con il mondo, di costruire nuove relazioni con il proprio intorno territoriale e con imprevedibili larghe  reti di collaborazione  via digitale.

 

Ovviamente per raggiungere questo obiettivo significa armarsi di nuove professionalità, nuovi linguaggi, nuove tecnologie, premessa fondamentale per sviluppare virtuosamente questa nuova opportunità. Bisogna dire che questa opportunità non è un’opzione neutra, ma  segnerà fortemente la propria e nostra capacità di essere  in sintonia con le trasformazioni sociali in forte accelerazione.  Sarà un destino segnato ed irreversibile.

 

Invertire questo destino sarà necessariamente il nostro compito, lo dobbiamo a tutti quelli che ci hanno preceduto ed a quelli che ci subentreranno nel nostro complicato futuro.

 

Bisogna connettersi tecnologicamente con questo “nuovo mondo”. Come?

 

Attivando piattaforme tecniche, tematiche ed organizzative che ci possono permettere di costruire nei fatti, nuove relazioni interne ed esterne agli edifici urbani, dando precedenza innanzitutto a tre settori fondamentali:

 

  • quello dell’innovazione tecnologica;
  • quella ambientale;
  • quella sanitaria.

Su questi tre settori si gioca il loro futuro. Non basterà più ripristinare il vecchio equilibrio edilizio-strutturale, bisogna andare oltre e guardare con occhi nuovi tutto il flusso di novità, non necessariamente fisiche e materiali, ma collocabili su una nuova rete, costituita da nuove città, nuove edifici, secondo criteri di “sostenibilità urbana”.

 

Ecco allora che Time Experience, si avvale della consulenza di un valido professionista sul campo ed in particolar modo sui temi della sostenibilità energetica degli edifici urbani, l’ing. Maurizio Landolfi che oltre ad essere esperto di tecnologie di telecomunicazioni informatiche, dal 2007 si appassiona al tema dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili con l’obiettivo di dare un contributo importante alla salvaguardia dell’ambiente,

 

Pertanto se questa proposta suscita il Vostro interesse, basta cliccare sul bottone commerciale di questa sezione e dopo aver inviato la Vostra richiesta  all’indirizzo e-mail: info@time-experience.it  verrete contattati per essere prenotati sul calendario personale dell’ing. Maurizio Landolfi e rispondere nel miglior modo possibile alle Vostre esigenze più specifiche. CURRICULUM VITAE